Scompenso Tariffe Tari 2024: stangata per i nuclei familiari numerosi, che vivono in abitazioni ridotte, e riduzioni (limitate) per i nuclei da 1 a 3 persone che vivono in case ampie.
È stata diminuita la tariffa fissa ed aumentata la tariffa variabile, componenti che determinano il costo della Tari, per ogni nucleo familiare. Il risultato di questa scelta ha determinato come risultato uno scompenso notevole, generando aumenti impressionanti per i nuclei familiari numerosi, che vivono in abitazioni ridotte (come metri quadrati) e riduzioni (limitate) della TARI per nuclei familiari da 1 a 3 persone, che vivono in abitazioni ampie. Chiediamo al sindaco ed all'amministrazione comunale se questo effetto è frutto di una scelta strategica e quindi voluta o piuttosto è stato un mero ulteriore errore di valutazione?
Lavori presso Palestrone - Aggiornamento fase autorizzativa e gestione dell'impianto
Rispetto all'interpellanza presentata in data 27/6/2024, nella quale chiedevamo al sindaco Nitti ed all'Amministrazione comunale di chiarire i tempi dell'iter autorizzativo per l'apertura della struttura, se le società potevano già utilizzare l'impianto o se era necessario attendere il completamento della fase autorizzativa e le intenzioni dell'amministrazione, rispetto alla gestione dell'impianto, torniamo a chiedere aggiornamenti. Nonostante i lavori di ristrutturazione e adeguamento siano stati dichiarati conclusi ad aprile 2024, l'apertura dell'impianto è ancora posticipata. Le nuove determine pubblicate a luglio e agosto, che prevedono ulteriori lavori e l'affidamento di una pratica antincendio, suscitano perplessità e domande sulle reali motivazioni di questi ritardi. Quando le associazioni e società sportive potranno utilizzare il palazzetto ristrutturato?
Strisce blu: Le novità in arrivo
In data 30 Agosto 2024, sono state annunciate importanti novità in arrivo per quello che riguarda le strisce blu. A seguito dell'incontro del 30 Luglio, il sindaco Nitti e la sua amministrazione hanno inteso venire incontro alle esigenze e richieste dei commercianti per favorire la sosta breve ed ha deciso di frazionare la prima ora, prevedendo di fare corrispondere minimo 20 centesimi per usufruire di 20 minuti di parcheggio, ai quali si aggiungeranno altri 10 centesimi per ogni 10 minuti successivi. A parte il fatto che tutti i presenti, nella sera dell'incontro, ricordano di aver votato almeno due volte, alla quasi unanimità, la gratuità per la prima mezz'ora, chiediamo quali siano le ragioni di una scelta unilaterale e venduta come condivisa, frutto della politica dell'ascolto, mai cercato e persino per settimane respinto, nonostante la richiesta per iscritto dei commercianti di Casamassima?
Ristori alle attività commerciali presenti in Centro - Causa danni per i lavori in Piazza A. Moro
Nel corso del Consiglio Comunale del 18 Luglio 2024, durante la discussione delle modifiche al Regolamento comunale per l'applicazione della tassa rifiuti (Tari) è emersa la nuova volontà del sindaco Nitti di non introdurre una esenzione Tari per gli esercenti che hanno subito dei danni economici per i lavori in corso a Piazza A. Moro ma che intendeva procedere attraverso la formula dei ristori. Pertanto, si chiede al Sindaco ed all'amministrazione comunale se sono stati individuati i fondi dal bilancio comunale ed a quanto ammontano; se si sta predisponendo il bando per l'accesso dei richiedenti; quali i tempi tecnici presunti per la pubblicazione del bando e per l'erogazione dei ristori.

